10 idee per... Sfiziosità > Focaccia stella di mare

Ingredienti:
600 g di farina
20 g sale fino1 bustina di lievito Mastrofornaio 2 cucchiaini di zucchero
300 ml di acqua
olio extra vergine di oliva

Preparazione:
Versare in una terrina la farina, il lievito, il sale fino e lo zucchero e iniziare a mescolare bene.Aggiungere lentamente i 300 ml di acqua e 5 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e nel mentre cercare di amalgamare l’impasto con un mestolo. Rovesciare l'impasto su un tavolo da lavoro e lavorare la pasta per farla diventare morbida e uniforme.

Adagiare l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato e lasciarla lievitare per almeno 1 ora e mezzo coperta con dei panni, meglio se il panno a contatto con l’impasto è leggermente umido.

Dopo aver fatto lievitare l’impasto preparare una teglia antiaderente, prendere l’impasto e formare delle palline di pasta da attaccare tra di loro appoggiandole direttamente sulla teglia, cercando di creare la forma desiderata (in questo caso una stella).

Accendere il forno e riscaldarlo per 10 minuti a 230° C. Nel mentre spennellare un po’ di olio sulla focaccia realizzata e stendere un po’ di sale ed eventualmente insaporire con un rametto di rosmarino. Infornare per 20 minuti a cottura ventilata, e per altri 2 minuti accendere il grill per dorare la superficie della focaccia e sfornare dopo aver raggiunto il grado di doratura desiderata.

La focaccia è pronta!

Nessun commento: