10 idee per... Sfiziosità > Pizzette gustose

Ingredienti:
500 g di farina
15 g sale fino1 bustina di lievito Mastrofornaio 2 cucchiaini di zucchero
300 ml di acqua
olio extra vergine di oliva
½ bottiglia di passato di pomodoro
origano
2 mozzarelle tagliate a fettine

Preparazione:
Versare in una terrina la farina, il lievito, il sale fino e lo zucchero e iniziare a mescolare bene.Aggiungere lentamente i 300 ml di acqua e nel mentre cercare di amalgamare l’impasto con un mestolo. Rovesciare l'impasto su un tavolo da lavoro e lavorare la pasta per farla diventare morbida e uniforme. Versare 3 cucchiai di olio extra vergine d'oliva e lavorare la pasta fino a farle assorbire completamente l’olio.

Adagiare l’impasto sul tavolo da lavoro infarinato e lasciarla lievitare per almeno 1 ora coperta con dei panni, meglio se il panno a contatto con l’impasto è leggermente umido.
Versare in una terrina 1/2 bottiglia di passato di pomodoro, 2 cucchiai di olio extra vergine d'oliva, origano e mescolare bene.
Accendere il forno e riscaldarlo per 10 minuti a 230° C. nel mentre è meglio preparare le teglie antiaderenti o non antiaderenti (aggiungere la carta da forno), prendere la pasta, stenderla con un matterello per ottenere una sfoglia di 5 mm di spessore, con una formina tonda di circa 8-10cm di diametro ritagliare le pizzette e sistemarle nella teglia. Versare sopra le pizzette il sugo e infornare.

Lasciare cuocere per 7 minuti e invertire la posizione delle teglie a metà del tempo. Dopo i primi 14 minuti di cottura togliere le teglie dal forno e sistemare la mozzarella.
Infornare per altri 5 minuti per dare il tempo alla mozzarella di sciogliersi, e poi sfornare tutto.

Le pizzete sono pronte per essere servite e mangiate!

Nessun commento: